Untitled Goose Game: non c’è bisogno di un titolo per essere un’oca

Il turbine pennuto che nessuno chiedeva ma che tutti apprezzano. Ecco la nostra recensione di Untitled Goose Game!

  • Nome completo – Untitled Goose Game
  • Piattaforme –  Nintendo Switch, Microsoft Windows, MacOS, PS4 e Xbox One
  • Developer – House House
  • Publisher – Panic Inc.
  • Distribuzione – Digitale
  • Data di uscita – 20 Settembre 2019
  • Genere – Puzzle

Immaginate un placido pomeriggio in un paesino inglese, dove la gente prosegue nelle proprie faccende con serenità. Nel sottobosco un’oca decide quindi che è il momento di farsi una nuotata nel laghetto, godendo della giornata di sole, mentre un contadino cura il proprio orto, il tutto in una pulita grafica 3D minimalista. Come potrebbe, dunque, sconvolgersi una situazione tanto idilliaca? Molto semplicemente, prendendo il controllo di un’oca piena di intenzioni malevole!

I poteri di un pennuto

Non appena saremo nei panni del piumato protagonista, infatti, si attiveranno una serie di “missioni” nelle quai dovremo sfruttare tutte le sue capacità assieme ad una buona dose di stealth per arrivare al successo. Starnazzando, rubando ed in generale correndo all’impazzata andranno risolti talvolta piccoli rompicapi, altre volte veri e propri puzzle da realizzare con attenta pianificazione.

La struttura punta e clicca del movimento sembra comunque adatta al gameplay, poiché da tastiera vengono utilizzati ben pochi tasti ed il grosso avviene tramite l’esclusivo utilizzo del mouse per spostarsi e muovere gli oggetti, che si inceppa in (per fortuna) poche situazioni. Sebbene i comandi siano semplici, la profondità si riscontra nella creazione di situazioni particolari per ottenere particolari risultati, spesso non così scontati.

Esplorare per infastidire

Componente fondamentale dell’avanzamento del gioco, infatti, è soddisfare un adeguato numero di incarichi per fare innescare una particolare vicenda, che porta all’apertura della nuova area altrimenti inaccessibile per i mezzi a disposizione. Il caos che se ne genera è spesso piuttosto divertente e contribuisce ad alleggerire la difficoltà di comprensione dei talvolta criptici testi.

Infatti, ciò che il nostro piumato protagonista dovrà soddisfare è esplicitato con frasi scritte in corsivo su un taccuino, senza alcun tipo di suggerimento esterno. Sta all’utente decidere come agire e quando, facendo scattare determinate azioni degli umani presenti nella scena per raggiungere oggetti irraggiungibili od in posti pericolosi.

Semplice ed efficace



Un altro tratto distintivo del titolo è la sua particolare estetica, con disegni dalla linea estremamente fluida che mischiano una palette cromatica pastello ed un senso di tridimensionalità pur senza esaltare le ombreggiature. Le figure e le ambientazioni sono luminose e colorate, costruendo un clima pacifico in cui poter ambientare una storia dai toni leggeri e bilanciati, il cui scopo è intrattenere senza grandi pretese. Un concetto originale che viene supportato da un comparto tecnico affidabile e coerente, pur non spingendosi su vette proibitive.

Commento finale

Untitled Goose Game è un prodotto senza pretese, spensierato, in grado di soddisfare l’utente grazie ad un mix di creatività e delirio, senza imbarcarsi in scenari ultraterreni ma rimanendo coi piedi (palmati) per terra. Supportare un titolo indie generato da un comparto grafico che fa il proprio lavoro ed un gameplay piacevole ed intrigante è un piacere, anche solo per staccare dai lavori più impegnati o passare, semplicemente, del tempo in serenità disturbando la quiete altrui nei panni di un turbolento pennuto pestifero. D’altronde, chi non vorrebbe farlo?

8.2

VOTO

8.2/10

Pros

  • Divertimento puro
  • Disegni puliti e piacevoli
  • Gameplay originale...

Cons

  • ... talvolta ripetitivo
  • Missioni non sempre ovvie
  • Punta e clicca limitato
Загрузка...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.