Telefonia fissa e voIP

Anche se si parla di arrivo del voIP in Italia come se fosse una novità assoluta, in realtà si tratterebbe di un ritorno: infatti già diversi anni fa la possibilità di utilizzare la linea telefonica fissa sfruttando solo la connessione internet, allora c’era solo l’ADSL, fu una novità seppur con diversi problemi tecnici nell’utilizzo ma ora grazie a TIM ci potrebbe essere una trasformazione ben più radicale.

Chi di voi si ricorda la gamma di offerte Alice di Telecom Italia? Ebbene tra queste c’era Alice Home e consisteva nell’avere una connessione internet con linea telefonica ma controllata direttamente dal modem. Anche oggi con la fibra ottica la lina telefonica per funzionare ha bisogno del modem sempre acceso ma le intenzioni di TIM sono ben altre.

Infatti l’operatore telefonico vorrebbe avviare una vera e propria trasformazione radicale dal classico e ormai obsoleto telefono collegato nella presa a muro a linee telefoniche solo voIP quindi collegate alla connessione internet.


Esistono però dei problemi non da poco: infatti il modem deve rimanere sempre acceso affinchè il telefono funzioni, quindi in caso di mancanza di elettricità se non di un blackout si rischia di rimanere isolati, si pensi soprattutto a persone anziane che ancora utilizzano la linea fissa tradizionale e poi altro problema sarebbero i costi che potrebbero esserci nel passare da una linea telefonica tradizionale a una voIP.

Questa trasformazione però permetterebbe a TIM di risparmiare parecchi soldi poichè la gestione e manutenzione di una rete fissa ormai vecchia comporta. Vedremo dunque se ci sarà una rivoluzione anche nel vecchio caro telefoni fisso anche perchè sarebbe l’ennesima rivoluzione.

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.