Loading...

Tecnotariffe Logo Tecnotariffe

NVIDIA e l'intelligenza artificiale Deep Learning

Redazione Avatar

di Redazione

21/05/2018

TITOLO
Torniamo a parlare di intelligenza artificiale e sue applicazioni e sviluppi, NVIDIA sta infatti sviluppando nuovi progetti basati sul Deep Learning ossia la possibilità di "insegnare" ad un robot come apprendere, come migliorarsi osservando i movimenti di un essere umano, sembra ancora tutta fantascienza ma sempre meno perchè si sta andando sempre verso un perfezionamento di certe applicazioni e tecnologie. Il metodo in sviluppo da NVIDIA è progettato per migliorare l'interazione tra uomo e robot, consentendo alle persone di lavorare più agevolmente con questo tipo di entità artificiali. Nella breve descrizione riportata nel documento redatto dal team dell'azienda, viene spiegato il principio sulla quale si è basata la ricerca:
Affinché un robot possa eseguire attività utili in uno scenario reale, deve essere semplice la comunicazione dell'attività al robot; ciò include sia il risultato desiderato e qualsiasi suggerimento per ottenerlo nel modo migliorie. Tramite le dimostrazioni, un utente può comunicare l'attività al robot e fornire indizi su come eseguire l'attività nel modo migliore.
Utilizzando schede grafiche NVIDIA Titan X, i ricercatori hanno potuto sviluppare una sequenza di reti neurali, in grado di eseguire attività associate alla percezione, e alla creazione ed esecuzione di un programma. Il robot, in tal modo,è in grado di apprendere l'attività da svolgere tramite una singola dimostrazione effettuata nel mondo reale. I ricercatori hanno scelto di affidarsi alla potenza dei dati sintetici, generando una quantità quasi infinita di attività di apprendimento, con pochissimo sforzo. I dati, elaborati attraverso un approccio alternativo incentrato sul riconoscimento di un'immagine nello spazio tridimensionale, hanno consentito al robot di avere una percezione ulteriore. Ne vedremo sempre di più di belle!
Redazione

Redazione