IO, parte la fase di test per la app che avvicina cittadini e PA
di Redazione
22/05/2018
Un passo avanti certamente anche se notevolmente in ritardo e comunque ancora tutto da verificare sul campo l'inizio della fase di test per la app IO, scaricabile per gli smartphone che permette finalmente un contatto diretto ma semplificato e veloce tra cittadino e Pubblica amministrazione. Peccato che almeno agli inizi la app non sarà disponibile per iOS oppure Play store come tutte le applicazioni di oggi ma sarà disponibile in fase closed beta da questa estate.
Con IO si potranno ricevere messaggi, avvisi, comunicazioni da qualsiasi ente pubblico, ma anche comporre un wallet vero e proprio con cui effettuare tutti i pagamenti verso lo Stato: PagoPA integrato significa compatibilità con carte di credito, PayPal e Satispay, oltre a permettere il pagamento degli avvisi cartacei tramite l'app via QR Code. Per accedere, basterà usare le proprie credenziali uniche SPID.
Presenta anche un'area documenti, dove ricevute e certificati verranno inviati e archiviati direttamente nello smartphone, con tanto di funzionalità di ricerca avanzata per non perdersi niente o passare del tempo a cercare documenti.
Stiamo lavorando alle piattaforme abilitanti, quei componenti necessari, ma non sufficienti, per rendere l’app completamente operativa” spiega Diego Piacentini “l’anagrafe unica ANPR permetterà di sincronizzare tutti i dati dei cittadini che a oggi sono sparsi in circa 8000 anagrafi diverse, SPID ne garantirà un accesso sicuro e unico, il nodo dei pagamenti PagoPA diventerà il motore del borsellino digitale dell’app.
Articolo Precedente
Dropbox, nuovi aggiornamenti
Redazione