Parte oggi la nostra rubrica Inside eShop, dedicata interamente alla fittissima ludoteca digitale di Nintendo Switch.

Parte oggi sulle pagine di Tecnotariffe la rubrica “Inside eShop“, un nuovo e imperdibile appuntamento che si pone l’obiettivo di gettare luce sulla ricchissima ludoteca digitale di Nintendo Switch, che puntualmente ogni giorno si arricchisce di nuove uscite.

Abbiamo deciso di dedicare questo primo appuntamento della rubrica a cinque RPG che, per varie ragioni, tendono ad essere bistrattati dal pubblico, o spesso sottovalutati per dei prezzi fin troppo accessibili.

La realtà dei fatti è che Nintendo Switch è una console estremamente versatile, e grazie alla sua natura ibrida permette agli sviluppatori di esplorare tanti e diversi modi di giocare.

Fantasy Hero ~unsigned legacy~

Fantasy Hero ~unsigned legacy~ appartiene a quella sfilza di titoli per Switch nati originariamente su Playstation VITA e portati successivamente sull’ibrida di NIntendo. In questo caso l’RPG pubblicato da Arc System Works è un progetto a budget molto contenuto: propone un setting piuttosto basilare e dimenticabile, ma ha tanto da offrire invece se si guarda ai contenuti.

Per farla breve, si tratta di un RPG estremamente nipponico nello stile, ma tendente a calcare la formula del dungeon crawler alla Diablo. Tanti oggetti per personalizzare il proprio eroe, armi e skill da sbloccare.

A penalizzare la produzione è sicuramente un comparto tecnico non proprio eccelso, vecchio comunque di quattro anni, e pensato per un hardware meno performante di Switch. Si poteva chiedere di più forse, anche dal combat system un po’ ripetitivo, ma considerando il prezzo piuttosto contenuto, resta una piccola esperienza da provare, magari al mare sotto l’ombrellone, in compagnia di un amico grazie alla modalità multiplayer.

Prezzo 9,99 Euro

Saturday Morning RPG

La nostalgia può essere canaglia, soprattutto se siete figli degli anni ’80. Sviluppato da Mighty Rabbit Studios, Saturday Morning RPG è una piccola produzione che fa dell’autoironia il suo grande cavallo di battaglia. Nei panni di uno studente, il giocatore dovrà fermare terribili invasioni aliene, e bizzarri super villain. Il tutto è condito da tanta ironia e omaggi alla cultura popolare nerd degli anni ’80: Ritorno al Futuro, Transformers e persino rimandi a Michael Jackson.

Anche il gameplay è in un certo senso figlio di questi omaggi, dato che riprende l’estetica degli RPG a visuale isometrica in 2D, con i combattimenti a turni dai tratti somatici non tanto velatamente ispirati ai beat-’em-up arcade di quel periodo. Un titolo strettamente consigliato agli appassionati di una certa cultura immortale, che negli ultimi anni è tornata in voga grazie anche alla popolare serie TV di Stranger Things e produzioni cinematografiche come Ready Player One.

Prezzo: 7,99 Euro

Mercenaries Saga Chronicles

Gli RPG strategici nipponici non se la stanno passando benissimo negli ultimi anni, E’ un genere in via di estinzione, che ha trovato altre scappatoie rivoluzionando il proprio approccio, spesso mischiandosi a quello action. Trovare ormai un JRTS classico, sulla falsariga di Fire Emblem e Final Fantasy Tactics, è davvero un’ardua impresa.

La portabilità di Switch ha tuttavia stimolato l’interesse di alcuni publisher, tra i quali Circle Entertainment, che all’inizio di questo 2018 ha portato sulla console la Mercenaries Saga Chronicles, una raccolta composta dai tre capitoli originariamente usciti su smartphone e 3DS.

Si tratta di una trilogia di JRPG strategici con la più classica delle visuali isometriche, con tanto di caselle in cui spostare le proprie truppe e classi da evolvere. Oltre centinaia di personaggi e missioni compongono questa raccolta che riporta finalmente in auge il genere su questa console, in attesa di un quarto capitolo previsto per la fine dell’anno, sempre su Switch.

I compromessi nel costo si ritrovano in una componente narrativa piuttosto anonima, e un gameplay inevitabilmente ripetitivo. Inoltre i tre capitoli non presentano particolari cambiamenti rispetto alle controparti originali, qui assemblati come se fossero un gioco unico.

Prezzo: 14,99 Euro

Joe Dever’s Lone Wolf

Il mitico Lupo Solitario è arrivato su Nintendo Switch destando non poco entusiasmo negli irriducibili appassionati dei celebri racconti scritti dall’autore britannico Joe Dever. Il titolo sviluppato dallo studio italiano Forge Reply è da ritenersi un librogame con meccaniche ruolistiche.

Vuoi per la sua origine prettamente mobile, ma si tratta di un titolo che su Nintendo Switch trova la sua massima espressione, peccando solo nell’assenza di un sistema di controllo touch.

Il giocatore veste i panni del protagonista, seguendo la sua avventura attraverso un vero e proprio racconto scritto che si intervalla a sequenze di gameplay vere e proprie che ricalcano quelle di un gioco di ruolo a turni tradizionale.  Inoltre parliamo di un gioco che grazie alle numerose scelte seminate lungo l’avventura del Lupo Solitario, offre un grado elevato di rigiocabilità assolutamente da non sottovalutare.

Prezzo: 14,99 Euro

Golf Story

Arriviamo ora a quello che forse è l’RPG più peculiare in assoluto nella ludoteca digitale di Nintendo Switch. Stiamo parlando ovviamente di Golf Story, all’atto pratico un bizzarro ibrido che coraggiosamente mischia il gioco di ruolo tradizionale a visuale in 16bit con la sportività del golf.

La produzione di Sidebar Games è un chiaro e sentito omaggio ai grandi classici del genere che hanno fatto la storia degli RPG in 16bit, tra i quali spiccano in particolar modo Golden Sun e il mai dimenticato Earthbound.

Golf Story rappresenta una grande rivalsa per il genere, dimostrando che la grafica caratterizzata dai poligoni non è tutto. L’avventura di Sidebar è un racconto profondo e complesso sul mondo dello sport, fatto di personaggi incredibili e un sottilissimo filo di ironia. Ma sopratutto… è un gioco che i golfisti americano sicuramente.

Prezzo: 14,99



Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.