Google Family anche in Italia: più controllo sui figli
di Redazione
23/05/2018
La prima questione che giunge alla mente leggendo la notizia di Google Family anche da noi in Italia è: davvero ci deve pensare il colosso di Moutain View a sorvegliare i nostri figli? Sembra un pò uno di quegli scenari di un futuro distopico immaginato dalla serie Black Mirror eppure si stanno materializzando. Con Google Family Link sarà possibile infatti da parte dei genitori, monitorare i propri figli nelle loro attività quotidiane tramite lo smartphone.
Il genitore infatti, dopo aver registrato l'account Google, potrà ad esempio approvare o proibire app installate da Google Play Store, limitare l'orario di uso dello smartphone e di altri dispositivi mobili, monitorare tempo e soldi spesi, bloccare o impostare il blocco programmato in determinate ore del giorno e molto altro ancora.
Molto interessante è anche la funzione Voice Match per Google Assistant, che consentirà ai nostri figli di ricevere sempre le risposte più appropriate alla loro età. Ovviamente Family Link non si può sostituire al controllo genitoriale diretto, perché non può controllare i messaggi scambiati via mail o programmi di instant messaging con eventuali sconosciuti. Ma questo può davvero tranquillizzarci?
Tutto questo può davvero giustificare l'utilizzo di app per controllare a distanza i nostri figli seppur apparentemente in maniera limitata? La preoccupazione è più che legittima anche perchè con gli impegni e le distrazioni che oggi hanno i genitori, potrebbero delegare troppo il controllo e l'educazione dei figli alla tecnologia.
Articolo Precedente
Vodafone Simple, prorogata la super offerta
Articolo Successivo
Rabona Mobile, per la finale Champions League su Canale 5
Redazione