Agcom contro TIM Wind e Vodafone

Agcom nuovamente sul piede di guerra contro TIM, Wind Tre e Vodafone: l’Autorità ha comminato ai tre operatori una sanziona totale di circa 2 milioni di euro, l’accusa é nuovamente quella di comportamenti scorretti ai danni dei clienti.

Gli operatori telefonici, quelli grandi per intenderci, continuano a far parlare (male) del loro operato nonostante in questi anni, a cominciare dalla famosa e mai dimenticata questione dei 28 giorni invece dei tradizionali 30, l’Autorità abbia più volte ripreso e sanzionato in numerose pratiche commerciali scorrette o poco chiare.

Stavolta la motivazione riguarda le modifiche contrattuali ai danni del cliente con troppa libertà, non rispettando la legge.

I casi riguardano quando i clienti restano senza credito telefonico e invece di vedersi bloccare la navigazione internet per essere poi ripresa alla prima ricarica utile, continuano ad utilizzare il servizio salvo poi ritrovarsi addebitati costi di cui non conoscevano l’esistenza.

Anche questa sembra essere diventata prassi piuttosto frequente, anche perché i clienti dovrebbero essere almeno messi al corrente di quello che sta per accadere, ma anche in questi casi la pratica non é corretta.

Andando più nel particolare, l’Agcom sanziona gli operatori per l’introduzione di un nuovo servizio che fa scattare automaticamente un costo anticipato quando il cliente resta senza credito telefonico.

Balzelli creativi che ancora una volta dimostrano come certi operatori telefonici cercano in tutti i modi di battere cassa.

Cosi come le nuove ricariche, guarda caso lanciate quasi all’unisono dai “soliti tre”, che forniscono al cliente un credito minore di quanto acquistato a fronte di 24 ore di internet e chiamate illimitate, anche in questo caso TIM, Wind Tre e Vodafone hanno introdotto quasi in contemporanea questo nuovo servizio aggiuntivo.

Questo servizio aggiuntivo costa 0,99 euro come pre-addebito per continuare ad utilizzare per 48 ore la propria offerta telefonica per poi pagarlo alla prima ricarica utile.

Un servizio che da un certo punto di vista potrebbe anche risultare comodo ma il cliente dovrebbe essere ben informato sul suo funzionamento e poterne dare il proprio assenso oppure come accadeva in passato, introdurlo sullo stile della SOS Ricarica, un servizio utile che però il cliente, qualora in difficoltà per qualsiasi motivo, lo poteva richiedere chiamando il numero dedicato.

In quel caso l’utente era perfettamente consapevole della situazione perché conosceva l’esistenza di quel servizio e lo richiedeva quando ne aveva bisogno.

In poche parole, ora gli operatori sono riusciti a inventarsi anche i pre-addebiti! Complimenti!

8 commenti

  1. Ancora il sig. troll…, ma sa leggere? Lei è un emerito str uzzo! Non può ignorare la verità, dissanguati per una “qualità” tutta da provare!
    Sempre certi troll scrivono che siamo in un libero mercato, ignorando che è una giungla come da provvedimenti e dati inconfutabili, ma ora l’ aria fresca -NON LA NOIA- di Iliad ripulisce…, come la novità di oggi che rallegra, pensando che certi “ladroni” restituiranno il maltolto: “””Agcom nuovamente sul piede di guerra contro TIM, Wind Tre e Vodafone: l’Autorità ha comminato ai tre operatori una sanziona totale di circa 2 milioni di euro, l’accusa é nuovamente quella di comportamenti scorretti ai danni dei clienti.””
    Quindi, W AGCOM + W ILIAD

  2. Io ho provato iliad ma navigazione internet quasi nulla,son tornato con. Kena,però anche loro ultimamente internet quasi pari a 0 ed i Giga scalati più di qualche mese fa che viaggiava come una scheggia,prima 3 Giga non li consumavo in 5 giorni navigando benissimo ,guardando video etc, ora 3 giga 3 giorni e quasi non mi fa caricare nemmeno le pagine…

  3. Cari lettori del pregevole blog,
    le mie non sono impressioni, ma dati inconfutabili e sfogo per le umiliazioni subite in anni di solleciti e raclami…, sacrosanti i milioni di euro in sanzioni pagate dalle saguisughe, ecco AGCOM come ha lavorato, recuperando milioni che, alla fine del giro sanzionatorio, tornano nelle casse dello Stato, quindi a noi cittadini!
    Rimborsi diretti agli utenti pochi, troppo lungo l’ iter, ma la verità ha trionfato terrificando i “ladroni” che saranno più cauti, comunque speriamo che dopo il pelo perso, il lupi, perdano anche il vizio. 🙂
    https://d110erj175o600.cloudfront.net/wp-content/uploads/2019/07/Relazione-Annuale-AGCOM-2019.pdf
    Paolo, utente liberato dal cappio al collo della banda dei tre…

    • Scusate, ho omesso la mia “presentazione”: Solo per correttezza…, sono un entuasiasta e grato a ILIAD per molteplici motivi già dichiarati in svariati post, soprattutto perchè ci ha tolto il cappio al collo, facendomi risparmiare il 50% su 3 SIM, quindi circa 1.000 euro l’ anno, e per una piccola famiglia come la mia è una grande soddisfazione;
      soddisfazione per non dover più subire le imposizioni avvilenti, ora sono libero e soddisfatto!

      Ammetto che si debba migliorare il servizio, ma ora tutto è alla luce del sole senza trucchetti, anche perchè la legge, pur lenta è inesorabile!

      Paolo

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