Barometro NPERF iliad e Wind in crescita

I nuovi dati del barometro NPERF che misura le prestazioni nelle connessioni internet degli operatori telefonici ha nuovamente incoronato, anzi ormai una ennesima conferma, Vodafone come il gestore più performante per quanto riguarda le prestazione nel corso del 2019.

I nuovi dati però ci dicono anche che le prestazioni di iliad risultano in netto miglioramento rispetto all’anno precedente di almeno il 45% cosi come anche la rete mobile Wind Tre risulta in crescita, merito sicuramente della tanto sospirata rete unica.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia di oggi, vi ricordiamo che potete ricevere  tutte le News iscrivendovi al Canale Telegram di TecnoTariffe.it, il nostro canale tematico.

Rete unica, quella di Wind Tre, di cui beneficia anche iliad, appoggiandosi in ran sharing nelle zone dove ancora non sono presente le antenne di proprietà.

Che cos’é il ran sharing?

Abbiamo cominciato a sentir parlare e conoscere il ran sharing sin dalla nascita di iliad, la tecnologia che consente di utilizzare appieno risorse di un’altra rete permettendo di utilizzare pienamente il proprio codice di rete, nel caso di iliad é il 222-50.

In questo modo gli utenti avranno sempre sul proprio display iliad come operatore fisso pur sfruttando una rete non di proprietà.

Una bella comodità se pensiamo agli operatori del passato quando, appoggiandosi alle varie altre reti in roaming nazionale, si assisteva continuamente ad una passaggio di rete all’altra con conseguenze spesso disastrose sulla resa del servizio finale.

Potremmo quindi definire il ran sharing, un roaming molto più evoluto.

Tornando ai dati delle performance di rete del barometro NPERF, se Vodafone continua a primeggiare mentre iliad e Wind Tre sono in deciso miglioramento, la rete TIM invece risulta sostanzialmente stabile.

Miglioramenti e ottime performance anche dal punto di vista della latenza nella connessione: Vodafone e TIM da questo punto di vista risultano i migliori in assoluto ma iliad e Wind Tre risultano in crescita anche sotto questo aspetto non da sottovalutare nella buona riuscita di una connessione internet.

Cos’é la latenza o Ping?

La latenza o ping sono due termini di cui sentiamo spesso parlare quando ci troviamo in tema connessioni internet siano esse per il fisso che per il mobile. Ne sentiamo parlare anche riguardo al futuro 5G che sarà in grado di garantire una latenza o ping praticamente a livelli infinitesimali ma di cosa parliamo?

Quando parliamo di latenza parliamo della velocità di risposta del server dal momento in cui riceve un input per un download oppure un upload. Potremmo definirla reattività di una determinata rete internet. Più questo valore é basso e più la connessione risulterà performante.

I dati NPERF quindi sono molto confortanti per iliad ma anche per Wind Tre che ha fatto e sta continuando a fare grossi passi avanti per l’unificazione della propria rete mobile, una unificazione che porta beneficio anche ad iliad.

Il quarto operatore mobile inoltre in due anni circa di vita ha fatto davvero grossi passi avanti e sempre in positivo e in crescita. Questo vale molto. Che ne pensate voi?

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.