Vodafone hotspot

In effetti nelle ultime settimane tutte le offerte, tariffe e promozioni avevano come dicitura l’hotspot gratuito, un qualcosa che anche tutti gli altri gestori stanno cominciando a fare, cosi Vodafone ha diramato nella sezione informativa dedicata ai clienti sul sito ufficiale un piccolo comunicato che dichiara da oggi l’hotspot sarà sempre gratuito per tutti.

Dal 20 giugno 2018 l’utilizzo dello smartphone in modalità hotspot è gratuito per tutti i clienti mobili, ricaricabile e abbonamento. A partire da questa data, pertanto, i Giga inclusi nelle offerte potranno essere utilizzati anche su apn web.omnitel.it

Quindi, per la prima volta, a prescindere dall’offerta sottoscritta e dall’APN utilizzato Vodafone non discriminerà le connessioni effettuate con la condivisione via hotspot del traffico dati mobile.

Vodafone hotspot

Hotspot Vodafone. Cos’è e come funziona.

Da tempo si parla di hotspot per i nostri smartphone dandogli cosi la possibilità di collegarvi altri dispositivi e poter quindi navigare su internet. Oggi esistono vere e proprie reti condivise tramite hotspot.

Come nel caso dell’hotspot di Vodafone, che ha dato vita a un servizio di Wi-Fi condiviso che permette a ogni utente Vodafone di condividere la propria connessione.

Per poter utilizzare l’Hotspot di Vodafone è necessario abilitare il servizio sui diversi dispositivi, siano essi Android, iPhone, Windows Phone o altro. La configurazione dei dispositivi mobili è molto semplice ma, come si può immaginare, leggermente differente a seconda del tipo di sistema operativo, ossia a seconda che si abbia un telefono Android, un iPhone o un Windows Phone.


Nel caso di un telefono Android la configurazione passa tramite il menu Impostazioni. Quindi nella categoria Connessioni è presente l’opzione Altro. Cliccando su Altro e poi su Tethering/Hotspot si aprirà una nuova finestra di opzioni, dalla quale scegliere Hotspot Wi-Fi Portatile se si vuole attivare l’hotspot per una condivisione della propria connessione di rete. L’attivazione dell’hotspot prevede anche l’impostazione di una password che assicuri l’utilizzo della connessione solo ai dispositivi che vengono autorizzati, tramite comunicazione della password stessa. In alcuni casi può essere richiesto il punto di accesso, che è web.omnitel.it.

Anche per la configurazione dell’Hotspot Vodafone su dispositivi Apple è necessario passare tramite il menu delle Impostazioni. In questo caso, tuttavia, i passaggi da effettuare sono più semplici visto che tra le voci presenti sul menu impostazioni è presente subito l’opzione Hotspot Personale. Selezionando tale voce si potrà subito effettuare la condivisione della propria connessione tramite iPhone o iPad. Anche in questo caso è consigliabile impostare una password per assicurarsi che la connessione venga condivisa solo con le persone autorizzate.

Nel caso dei Windows Phone, infine, la configurazione dell’hotspot passa tramite il menu Impostazioni. All’interno del menu sarà poi necessario cliccare sulla voce Reti e Wireless e, successivamente, su Internet Condiviso. Apparirà quindi un pulsante da regolare sul no se non si vuole effettuare la condivisione o sul sì per attivare l’hotspot.

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.