Arriva Sky con la fibra di Open Fiber

Sky vuole prendere tutto quello che é possibile prendere: vuole diventare un vero e proprio Media Center o un hub in cui poter trovare tutti i contenuti possibili, siano quelli della tv satellitare stessa, come ad esempio le auto produzioni Sky Original, sempre più numerose ma anche i contenuti esterni come DAZN e Netflix.

Nel prossimo futuro, Sky con l’ecosistema Sky Q sarà sempre di più un ambiente dove il cliente accendendo la propria tv potrà navigare in un menu sempre più colorato e ricco di possibilità, un unica piattaforma dove poter trovare DAZN, Netflix, Mediaset Play e prossimamente anche Disney +.

Anche se per ora non é certezza, non si può escludere che possano arrivare in futuro le app di Amazon Prime Video e Timvision, con quest’ultima é già in corso una partnership che permette di vedere sullo streaming di TIM, alcuni canali Sky e Now Tv Sport.

Sky Fibra in arrivo

Il tanto annunciato e sempre più atteso sbarco di Sky anche nella telefonia, per ora solo fissa, con il lancio della prima offerta convergente tra tv e fibra é ormai alle porte, presumibilmente in estate o poco prima.

Ad annunciarlo e confermarlo a Il sole 24 ore lo stesso Maximo Ibarra, attuale amministratore delegato di Sky Italia, uno che di mercato telefonico se ne intende parecchio.

Per Ibarra l’arrivo della prima offerta unica e convergente anche con la telefonia fissa, con la fibra di Open Fiber avverrà entro l’estate. Un passaggio che per lui é ormai obbligato, in un mercato sempre più competitivo e frammentato ma dove la convergenza sembra ancora una delle poche scappatoie vincenti.

La convergenza tra connettività e fruizione di contenuti video è ormai una realtà nella vita di ogni giorno, non più solo una tendenza del mercato. Ben due terzi del traffico internet è oggi generato dallo streaming di video e sempre più consumatori vedono con favore un’unica offerta che integri tutto quello di cui hanno bisogno per comunicare e intrattenersi. La differenza la farà sempre di più la qualità dei contenuti, le performance effettive che la connessione sono in grado di garantire e un’interfaccia utente davvero semplice e intuitiva. Sky, anche grazie alla capacità di Sky Q, punta così ad aggregare offerte diverse, a diventare il luogo dove trovare i contenuti che si desiderano: un vero e proprio hub nelle case e nelle famiglie italiane.

Poter contare quindi su un unico provider che possa offrire contenuti e servizi a tutto tondo e una rete in fibra stabile ed efficiente per poter puntare ancora di più nel prossimo futuro sulla possibilità di implementare le offerte Sky senza parabola, come già avviene e sui l’azienda sicuramente punterà sempre di più.

Infatti attivare oggi Sky é possibile senza i costi e le complicazioni dell’installazione di una parabola, quindi attivare la tv satellitare in maniera ancora più semplice e immediata sfruttando solo la rete internet di casa, se in fibra ancora meglio.

Infatti oggi per poter utilizzare al meglio la qualità del super HD, del 4K, dei contenuti on demand e in streaming occorre necessariamente una connessione in fibra o misto fibra e rame.

Sky svilupperà una propria rete fissa?

E’ emersa in questi mesi anche l’ipotesi che Sky possa, nel prossimo futuro, puntare a investire e realizzare una propria rete in fibra sfruttando proprio l’esperienza e la capacità di Open Fiber ma a questo ipotesi Ibarra ha risposto in maniera molto generica e neutrale.

L’amministratore delegato ha confermato solo l’acquisto in wholesale (all’ingrosso) da Open Fiber l’accesso alla rete internet in fibra e si auspica che sempre più cittadini possano essere collegati con questa tecnologia che é uno dei pilastri dell’economia futura insieme con il 5G.

Che ne pensate voi di un’offerta convergente di Sky con tv e fibra?

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.