Il franchise di Pokémon arriva su Nintendo Switch e si rivoluziona

Questa notte Nintendo e The Pokémon Game Company hanno annunciato ufficialmente Pokémon Let’s GO Pikachu & Eevee, un reboot per Nintendo Switch dello storico Pokémon Giallo, uscito nel 1998 su Game Boy.

Un reboot che non rappresenterà idealmente il futuro del franchise, ma più una preview a quello che potremmo ritrovare nella futura coppia di giochi prevista per il 2019 sempre sulla console ibrida di Nintendo.

Let’s GO Pikachu & Eevee arriveranno su Switch a Novembre, e porteranno per la prima volta su una console fissa gli elementi che hanno reso popolare il franchise negli ultimi 20 anni sulle console portatili.

Oltre alla combinazione di questi elementi, Nintendo rispolvererà anche la sua app di Pokémon GO per cellulari, le cui funzionalità verranno integrate all’interno dei due giochi per aggiungere una dimensione ulteriore al concetto di intrattenimento casalingo e portatile.

Ma il vero obiettivo di Let’s GO Pikachu & Eevee non è quello di far ingolosire i fan storici del brand, ma di avvicinare invece tutta la fanbase nata proprio con la popolarità di Pokémon GO. A fare da sfondo a questa nuova avventura sarà una Kanto completamente rivista, più colorata e viva grazie al rinnovato comparto grafico, che migliora ulteriormente il lavoro svolto da Game Freak sui recenti capitoli di Pokémon Ultrasole e Ultraluna.

Si tratta di uno stile grafico inedito che abbandona lo stile in cel shading in favore di scenari e modelli realizzati con un 3D più tradizionali. Si tratta sicuramente di uno stacco evidente rispetto al passato, che potrebbe deludere gli appassionati storici, che almeno per ora garantisce sicuramente una gradevole resa estetica, piuttosto in linea con le atmosfere della serie.

La vera chicca di questa coppia di giochi però consiste proprio nella già citata integrazione con Pokémon GO. Le similitudini tra i giochi e l’applicazione possiamo raffrontarle nel sistema di cattura dei mostriciattoli: ovvero scuotendo i Joy-Con per lanciare la Poke Ball verso il Pokémon.

E proprio alla luce di questa novità, il 16 Novembre sarà disponibile anche un nuovo controller dedicato denominato Poke Ball Plus, così da rendere l’esperienza di cattura ancora più realistica e divertente. Questo particolare controller inoltre permette di trasferire un Pokémon a scelta da Switch per portarlo nel mondo reale. Durante il suo periodo di permanenza nella sfera, la creatura accumulerà oggetti e premi di vario genere che potranno essere trasferiti nel gioco. Inoltre, come dimostrato dai trailer, la Poke Ball Plus permetterà di interagire con il Pokémon al suo interno.

Infine l’ultima chicca relativa all’integrazione tra queste due dimensioni collaterali di gioco, consiste nella possibilità di trasferire i Pokémon catturati con l’applicazione Pokémon su Pokémon Let’s GO Pikachu & Eevee. Questo garantirà quindi una progressiva resurrezione dell’applicazione, la cui popolarità è calata drasticamente negli ultimi mesi.

Per giocare Pokémon Let’s GO Pikachu & Eevee su Nintendo Switch non sarà necessario avere Pokémon GO, ma l’applicazione di Niantic avrà chiaramente un ruolo complementare nell’esperienza ideata da Game Freak.



1 commento

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.