Home Cosa sono il ping e il jitter e a cosa servono?

Cosa sono il ping e il jitter e a cosa servono?

Categoria:
0
0
Marked as spam
Domanda del 21 Agosto 2020 18:18
8 views

Answers (1)

0
Private answer

A quanti di voi é capitato di imbattersi in questi due termini all'apparenza sconosciuti anche se dal suono quasi simpatico? Sicuramente negli ultimi anni sono aumentati gli speed test per le connessioni internet sia per il telefono mobile e sia per il telefono fisso.

Inoltre in questi due anni con l'arrivo di iliad, il quarto operatore mobile italiano, quanti sono ricorsi o hanno scoperto forse per la prima volta gli speed test sono tantissimi e quindi magari in tanti vi sarete chiesti cosa sono e a cosa servono il ping e il jitter in una connessione internet.

Sia il ping che il jitter fondamentalmente sono due informazioni tecniche e precise che servono a valutare la qualità di una connessione internet, ricordiamo sia per il fisso che per il mobile.

Più alti sono i ping e il jitter più vuol dire che la connessione in nostro possesso risulterà un pò lenta nel caricamento delle pagine internet.

Attenzione però: un ping o un jitter alti non vogliono comunque significare che si ha a che fare con una connessione lenta o pessima ma solo che la risposta tra il server di partenza, quello di arrivo e la risposta all'utente finale impiegano dei millisecondi in più.

Per cui se un ping o un jitter sono bassi sicuramente la nostra connessione internet ha un valore aggiunto, senza dubbio.

Scendendo un pò più nel tecnico possiamo però anche dire che il ping e il jitter sono molto importanti per quanto riguarda comunicazioni di tipo audio o video, ad esempio videochiamate oppure giocando on line con un videogioco, in questi casi questi due valori che sono in qualche modo legati l'uno all'altro, diventano piuttosto importanti.

Quando si presentano valori alti di ping e jitter in questi casi, possiamo imbatterci in pessima qualità video e audio di ciò che stiamo facendo, interruzioni nella comunicazione, qualità video sgranata o quasi pixellata rendendo quindi poco piacevoli queste nostre attività.

Il ping ottimale per chi ad esempio gioca online con altri utenti si aggira sui 50-70 ms, dai 100 ai 150 è accettabile, se superiore cominciano seri problemi.

Marked as spam
Risposta da 21 Agosto 2020 18:33