Truecaller e spam telefonico

Possiamo ormai dirlo con certezza: le continue telefonate da parte di call center che vogliono offrirci offerte telefoniche super convenienti, hanno raggiunto livelli insostenibili che in molti casi rasentano lo stalking, se da un lato da alcuni esiste il famoso registro telefonico in cui poter inserire il proprio numero di rete fissa che serve, solo in minima parte, a rallentare le continue chiamate, per quanto riguardo il cellulare é forse ancora peggio.

Sul telefono di casa purtroppo non c’é molto da fare: oltre a non rispondere, riattaccare di continuo oppure chiedere all’operatore di turno di cancellare il nostro numero dai loro elenchi, oltre a poter inserire il nostro numero nell’apposito registro nazionale, altro non é possibile fare.

Per il cellulare invece esistono per fortuna alcune app che possono risultare molto utili per bloccare o comunque segnalarci che quella determinata telefonata proviene da un call center.

Noi ci riferiamo ovviamente a call center esterni, non ufficiali delle compagnie telefoniche, questi generalmente non si mettono a chiamare continuamente le persone e sono questi che ormai sono da denuncia per il disturbo che arrecano oltre ai danni che a volte commettono nella stipula dei contrarri.

Se poi a questi ci aggiungiamo anche quelli inerenti le offerte di luce e gas allora davvero siamo allo stremo della sopportazione.

Come accennato in nostro soccorso ci sono alcune app per il telefono cellulare.

Truecaller, compatibile con tutti i device Android e iOS, ci chiede di poter tracciare i nostri dati personali ma é in grado di rilevare le chiamate provenienti dai call center o dai numeri spam che propongono offerte commerciali, ma é anche in grado di evitare che il nostro smartphone squilli in determinati casi a nostra scelta.

Questa app, esistente da anni é molto personalizzabile ma richiede davvero molti permessi da parte dell’utente profilando il suo profilo e molti altri aspetti che per alcune persone può essere fastidioso.

Altra app simile, gratuita e non traccia i nostri dati sensibili si chiama Dovrei rispondere? compatibile però solo con Android.

Infine la app denominata Whooming che aiuta a combattere lo spam e lo stalking telefonico perché permette di scoprire anche chi si cela dietro un numero telefonico privato, sconosciuto o anonimo.

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.