spusu italia in arrivo

Nonostante l’emergenza pandemia ancora in corso e nonostante il rinvio del lancio previsto per lo scorso marzo 2020, dal prossimo 15 giugno 2020 arriva finalmente in Italia, spusu, l’operatore mobile virtuale austriaco che in patria continua ad avere un grande successo.

Questo mese di giugno però sarà piuttosto movimentato anche per il quasi certo sbarco di Sky nella telefonia, in questo caso telefonia fissa, in quanto dal 16 giugno 2020 (ancora da confermare), l’azienda di tv satellitare, come già preannunciato da mesi, farà il suo sbarco anche in Italia nella telefonia, nello specifico lancerà la sua prima offerta su fibra ottica Open Fiber. Ma procediamo per gradi.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

L’arrivo di spusu Italia

In linea di massima forse non ne sentivamo il bisogno e questa idea resterà almeno fino a quando non conoscere le prime offerte commerciali di spusu Italia dal prossimo 15 giugno 2020.

L’operatore che in Italia si appoggerà sulla rete WindTre ma avrà comunque delle infrastrutture proprie, quindi niente affitti di strutture da società esterne, si presenta come l’operatore telefonico dal “cuore grande”.

Difficile pensare ad offerte più convenienti di quelle di iliad ma anche di ho.Mobile e Kena Mobile che ormai da tempo danno del filo da torcere al quarto operatore telefonico italiano ma in patria ovvero in Austria, spusu continua a crescere e ci sarà un motivo no?

Certo il mercato austriaco non é certo paragonabile a quello italiano ma le offerte in patria sono molto buone, l’operatore dal punto di vista dei giga per navigare in internet spinge molto adottando anche la politica del cumulativo dei giga non consumati nel mese corrente.

Chissà quindi se anche in Italia verrà permesso di sfruttare il traffico voce, SMS e dati non utilizzato nel mese, riconvertito in traffico dati aggiuntivo per quello successivo. Sarebbe già una bella novità no?

Sky e Open Fiber

Arriva la fibra di Sky

Si vocifera che sia il prossimo 16 giugno 2020 il lancio ufficiale della prima offerta fibra per la casa di Sky in partnership con Open Fiber.

L’atteso sbarco della tv satellitare nella telefonia fissa anche in Italia pare sia giunto alle fasi finali, viene un pò il dubbio la data del 16 giugno, un giorno dopo il lancio di spusu in Italia per quanto parliamo di telefonia mobile ma tutta l’attenzione potrebbe essere solo per l’operatore austriaco che sta già creando molta curiosità.

Sky Fibra

Ad ogni modo se non sarà il 16 giugno, Sky lancerà comunque a breve la sua offerta in fibra, in quanto da qualche giorno sul sito ufficiale di Sky é comparso una sorta di teaser video che annuncia questa novità come un nuovo modo di vivere la fibra a casa.

Nella pagina si trova anche un piccolo form compilabile per essere tra i primi ad essere contattati non appena sarà disponibile l’offerta e il servizio.

Di certo si fa riferimento alla possibilità di poter avere con Sky tutto ma proprio tutto: quindi tv satellitare, streaming, applicazioni esterne come Netflix e prossimamente anche Disney + e forse anche altri competitor e anche la fibra.

L’arrivo dell’offerta fibra per Sky appare poi come una tappa obbligata alla luce delle offerte della tv satellitare senza più la necessità della parabola ma solo con la connessione in fibra e quindi con i nuovi decoder, anche Sky Q che si connettono direttamente con il wifi di casa.

Anche in questo caso però mancano ulteriori dettagli circa offerte e funzionamenti, quindi dovremo attendere il 16 giugno o altra data ma dovrebbe comunque essere a breve.

iliad telefonia fissa si o no?

Nei prossimi mesi per iliad ci saranno grosse e ulteriori sfide da affrontare: finora il quarto operatore mobile si é mosso molto bene pur giocando al ribasso sulla quantità di offerte commerciali rimaste le stesse ormai da molti mesi eppure i clienti aumentano superando i cinque milioni.

Con l’arrivo di spusu per iliad sarà un ulteriore sfida diretta da affrontare?

L’operatore che arriva dalla Francia sta costruendo la sua rete proprietaria pronta anche per il futuro 5G, intanto si prepara allo sbarco nella telefonia fissa che tanti attendono con ansia e curiosità ma ora anche sul fronte fisso sta per scendere un colosso come Sky.

Difficile fare qualunque tipo di ipotesi: quel che é certo é che il mercato italiano si farà ancora più frammentato e plausibilmente nei prossimi mesi si sprecheranno le partnership come già avvengono per lo streaming casalingo.

iliad potrebbe allearsi con Sky per offrire telefonia fissa e tv satellitare, sul fronte mobile invece dobbiamo ricordare che spusu come Kena Mobile e ho.Mobile sono operatori virtuali che dipendono quindi da altri, iliad é un unico grande gruppo internazionale di grande successo.

Intanto per la telefonia fissa nei prossimi mesi iliad dovrebbe poter lanciare anche la sua offerta combinata, senz’altro un’offerta che comprende mobile e fisso insieme.

Ma le sfide saranno veramente durissime nel cercare ognuno a suo modo di ritagliarsi la propria fetta di mercato, ammesso che ne siano rimaste e per altri cercare di mantenerla.

Non sarà facile neanche per i clienti poter scegliere l’offerta più giusta quindi per quanto riguarda Sky, potrebbe fare la differenza proponendo offerte uniche e convergenti di fibra, satellite e Netflix.

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.