Siti internet e fibra ottica

Tutti desideriamo avere a casa, in ufficio e magari anche nella casa delle vacanze una connessione internet super veloce, magari la fibra quella pura che arriva direttamente nella nostra abitazione, la FTTH (fiber to the home), molti di noi si accontenterebbero anche di una fibra misto rame, magari un 200M ma i siti internet sono predisposti ad un caricamento super veloce se non immediato delle loro pagine?

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Chi scrive in questo momento, senza voler parlare di chissà quale verità assoluta, se lo sta chiedendo proprio in questo periodo nello sperimentare per la prima volta la connessione in fibra, anche se attraverso una serie di speed test non si arriva ancora al tanto declamato 1Gbps che sarebbe il massimo promesso e difficilmente magari ci si arriva ma la connessione é piuttosto potente.

Navigando però attraverso una serie di siti internet e blog ma anche social network come Facebook oppure Instagram, soprattutto da pc, in alcuni casi sto notando una certa fatica nel caricamento di alcune pagine web.

Questo tipo di “fatica” nel caricamento lo noto solo per alcuni siti mentre per altri il caricamento si presenta pressoché immediato ed é una bella sensazione in effetti quindi mi sto chiedendo se pur desiderando tutti una connessione super veloce, la fibra, la rete unica ultra broadband i siti internet sono strutturati per poter sfruttare appieno le potenzialità della rete super veloce.

Sicuramente una connessione super veloce non fa bene solo al caricamento dei siti internet oppure dei social network, ma porta benefici anche per lo streaming casalingo cosi tanto utilizzato ormai, oppure per i videogames, per coloro che giocano online con altri utenti oppure per le videochiamate di gruppo, per lo smart working e cosi via.

La mia é una riflessione del tutto personale nata in queste settimane che riguarda solo ed esclusivamente siti internet e blog: noto pagine web strapiene di banner pubblicitari, banner per la gestione dei dati personali dei navigatori.

Ci sono pagine web a volte piene di animazioni, di colori e in linea di massima pesanti nel caricamento, con video anche pubblicitari che partono in automatico, per cui mi sto chiedendo se oltre a pretendere una rete internet stabile, efficace, veloce e ovviamente per tutti, non dovremmo sempre di più pretendere anche che le pagine web siano leggere, essenziali, magari sacrificando un pò l’estetica a favore di un caricamento che renda giustizia anche al nostro internet.

Ribadisco, chi scrive non é un esperto di pagine web o un SEO professionista ma un utente che naviga su internet da pc per vari motivi e voleva portare una sua semplice riflessione notata in diversi giorni di navigazione web quotidiana.

Qualcuno di voi ha notato qualcosa del genere? Oppure é solo un’esperienza soggettiva anche questa?

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.