Iliad telefono fisso

Iliad prima o poi sbarcherà anche nell’ambito telefonia fissa, con qualche offerta, ma ne basterebbe anche una sola, probabilmente integrata con fisso e mobile ma per quanto riguarda internet per la casa, non si può certamente non offrire una connettività in fibra almeno in modalità FTTH (Fiber to the home).

L’offerta di telefonia fissa di iliad é uno degli aspetti che più di altri interessano i clienti dell’operatore e che più incuriosiscono, soprattutto perché osservando i movimenti di Free Mobile, il corrispondente francese, le offerte sono molto interessanti.

Ma prima di entrare nel merito con il post di oggi vi ricordiamo di seguire il Canale Telegram di TecnoTariffe.it a questo link.

Ovviamente mentre iliad sta costruendosi e rafforzandosi la rete proprietaria per il mobile, dal punto di vista di una rete fissa internet in fibra ancora nulla si sa per certo ma quel che é certo é che per poter offrire prossimamente un servizio internet in fibra dovrà necessariamente appoggiarsi a un altro operatore.

Iliad rifiuta le alleanze, soprattutto quelle ritenute potenzialmente lesive per una libera concorrenza ma allo stesso tempo, ci sono partnership che sono necessarie non solo per una sopravvivenza in un mercato molto difficile come quello italiano, ma anche per poter essere competitivi altrimenti sarà inutile anche solo pensarci.

Fatte quindi tutte queste premesse, se da un lato é certo che prima o poi iliad sbarcherà anche nel segmento telefonia fissa in Italia, con chi potrebbe stringere accordi per una buona rete in fibra?

Ad oggi sembra scartata l’ipotesi Open Fiber e quindi anche di TIM, l’ipotesi invece più accreditata sarebbe proprio Fastweb, anche se sulle prime sembra incredibile guardiamola da un punto di vista economico ma anche di qualità della rete.

Qualunque cosa si possa pensare di Fastweb, l’operatore proprietario del gruppo svizzero Swisscom, già da un pò di tempo si sta muovendo sul mercato molto bene sotto diversi punti di vista e ad oggi può contare su un’ottima capillarità per la rete fissa internet.

Inoltre l’operatore sta offrendo sempre più la propria infrastruttura in modalità wholesale (ossia vendita all’ingrosso) e quindi iliad potrebbe approfittarne ma all’orizzonte non ci sarebbe solo l’ipotesi Fastweb.

Ipotesi Iliad e Sky?

In Francia, Free Mobile sempre del Gruppo Iliad, da tempo propone offerte convergenti di internet, telefonia fissa e televisione, all’offerta di recente si é aggiunto anche Netflix e in Italia potrebbe accadere nei prossimi mesi una cosa simile.

Intanto entro l’estate 2020, in Italia dovrebbe sbarcare anche l’offerta telefonia fissa di Sky diventato ormai anche operatore telefonico a tutti gli effetti, quindi in futuro potrebbe anche profilarsi all’orizzonte una partnership conveniente e super convergente tra iliad e Sky.

Si potrebbe quindi offrire al pubblico una serie di proposte commerciali tutto incluso davvero interessanti, considerando che Sky ha stretto accordi con Open Fiber per la rete in fibra ottica per il fisso.

Da un punto di vista invece strettamente commerciale, iliad potrebbe nel prossimo futuro avviare anche una partnership commerciale con Tiscali, per certi versi entrambi potrebbero esserne avvantaggiati.

Da questo punto di vista invece Fastweb sarebbe da escludere in quanto ha già ottenuto la licenza come quinto operatore mobile italiano, pronto a partire non appena pronta la rete in 5G, quindi non avrebbe nessuna convenienza stringere accordi commerciali con altri operatori.

Per ora quelle descritte per sommi capi sono solo ipotesi vagliate da diversi addetti ai lavori ma che sembrano in qualche modo possibili per vari motivi, intanto attendiamo con ansia e curiosità l’arrivo della prima offerta commerciale iliad sul telefono fisso ma soprattutto ulteriori informazioni su come il quarto operatore mobile procederà.

 

3 commenti

  1. Improvvisamente appare TISCALI, che dopo la sanzione a TIM decisa da Soro o Soru improvvisa alleanze con vari operatori, escluso TIM naturalmente…

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.