Sky diventa operatore telefonico: prime offerte a ottobre?

In Gran Bretagna Sky é già anche operatore telefonico grazie ad accordi strategici con EasyNet e 02, per cui non é una novità assoluta per l’Italia se l’azienda di tv satellitare presto lancerà le sue prime offerte tutto incluso quindi televisione, internet e telefono.

Pare che dopo gli accordi presi in Italia con Open Fiber per le infrastrutture in fibra ottica, il passo successivo sia davvero quello di diventare operatore telefonico a tutti gli effetti e secondo quanto riportato da Repubblica, le prime offerte potrebbero avvenire già in autunno, forse ottobre.

Intanto Sky si é registrata al ROC, il registro per gli operatori di comunicazione, quindi praticamente é già cosa fatta ma prima si attende con ansia, una norma che é al vaglio di AGCOM per snellire il più possibile la portabilità tra gli operatori di linea fissa.

Una norma che é importante per non dire fondamentale perché come sappiamo bene, per un utente oggi cambiare operatore telefonico con la linea fissa porta via anche mesi scoraggiando di fatto un cambio.

La nuova normativa di AGCOM invece, soprattutto se si é clienti con operatori che utilizzano infrastrutture con la medesima azienda, nello specifico Open Fiber, avranno molta più velocità e semplicità nel poter cambiare operatore.

Oggi ad esempio avviene con la portabilità nella telefonia mobile: ci vogliono infatti in media tra le 48-72 ore lavorative salvo problematicità varie ed eventuali.

Il Garante ha già abbozzato queste regole e le ha pubblicate a dicembre del 2018 (nel suo atto numero 215/18/cir). Le norme sono state sottoposte a consultazione pubblica perché tutti i soggetti interessati potessero dire la loro.

A questo punto si attendono i dettagli in merito sia all’offerta telefonica di Sky che in teoria dovrebbe continuare a mantenere le partnership per offerte tutto incluso con Fastweb e con TIM ma anche con gli altri operatori.

Загрузка...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.